A fronte di sempre più utenti orientati all’utilizzo di diversi strumenti digitali e all’acquisto online, i brand che riusciranno a distinguersi saranno quelli che oltre ai prodotti o ai servizi proporranno ispirazioni, esperienze: lo shopping online dovrà essere sempre più vicino alle esigenze reali delle persone e la user experience dovrà essere sempre più coinvolgente.
E se parliamo di ispirazioni non possiamo che pensare al mondo di Pinterest: a metà tra inbound e outbound marketing, tra social e motore di ricerca, la piattaforma permette di condividere immagini come Facebook e Instagram ma anche di fare ricerche per rispondere a domande specifiche, come Google.
VISUAL STORYTELLING
Sono la narrazione e le immagini il cuore pulsante di Pinterest, una piattaforma che vede i propri utenti coinvolti per trovare ispirazione e realizzare progetti futuri, così come emerge dai dati degli ultimi mesi.
Nell’indagine condotta da Pinterest tra giugno 2019 e novembre 2020 più del 90% delle persone dichiara infatti di essere ispirato e aver trovato idee per gli acquisti grazie alla piattaforma.
Dal report emerge inoltre che il 97% delle ricerche su Pinterest non sono riferite ad un brand, che invece può raggiungere il proprio target sia grazie all’attività organica sia grazie a campagne di advertising mirate. Campagne pubblicitarie che rispondono a KPI specifici, che possono essere inseriti all’interno di una strategia più ampia per raggiungere le diverse tipologie di conversioni: dal lead alle visite al sito, dall’aggiunta al carrello all’acquisto.
Gli strumenti di Pinterest, come la Lens – la ricerca visiva degli oggetti tramite la fotocamera dello smartphone – permettono di scoprire un numero maggiore di prodotti e promuove interazioni più significative con i consumatori online e offline.
A fine dicembre 2020 la piattaforma ha introdotto altri strumenti per adattarsi alle richieste degli utenti: dalle nuove note da utilizzare direttamente nei Pin ai Preferiti della bacheca, dal raggruppamento automatico dei Pin in sezioni tematiche, ai modelli suggeriti per le sezioni della bacheca e una nuova barra degli strumenti, Pinterest ha ottimizzato le sue risorse per far fronte ad un crescente aumento delle ricerche, dei salvataggi e delle nuove bacheche su argomenti specifici, come il miglioramento della casa, l’attività fisica domestica, beni essenziali e prodotti per neonati.
I NUMERI DI PINTEREST
Con oltre 440 milioni di utenti attivi nel mondo Pinterest si conferma come uno dei social più strategici per le aziende e i brand B2C soprattutto nei settori beauty, fashion, design, viaggi, food e lifestyle.
In Italia oltre 19 milioni di persone sono attive mensilmente sulla piattaforma, di cui il 56% donne e 44% uomini. I target più attivi sono i millennials e la Generazione X: il 22% gli utenti tra i 35-44 anni e il 24% tra i 45-54.
Recentemente la piattaforma ha pubblicato anche il consueto Pinterest Predicts: “Le persone usano Pinterest per trovare idee per il futuro. Di conseguenza, siamo in grado di prevedere cosa avrà successo nei prossimi mesi. Tra le tendenze che avevamo previsto per il 2020, se ne sono avverate 8 su 10.* Pinterest Predicts non è un semplice report sulle tendenze del momento. È un report sulle tendenze che non sono ancora tendenze, uno sguardo rivolto al futuro dalla piattaforma dove si fanno progetti di vita.”